Chi siamo

Gisdi è un’associazione promossa da professionisti esperti nel campo della salute mentale con lo scopo di creare uno spazio di riflessione, d’informazione e di cura per il benessere psichico del bambino e della sua famiglia.

Si occupa di psicoterapia individuale e familiare, formazione e ricerca nell’ambito dell’età evolutiva; offre inoltre consulenza a professionisti, enti e scuole sui temi del trauma psicologico e del maltrattamento infantile.

Il Gisdi è attivo a Lugano e Chiasso.

Team

Valeria Lazzarini

RESPONSABILE E FONDATRICE
PSICOTERAPEUTRA ASP

Practitioner riconosciuto dalle Associazioni Emdr Italia e Emdr Svizzera.
Ha maturato una significativa esperienza clinica nel campo del trauma psicologico, del maltrattamento, dell’abuso e della violenza domestica e assistita.
Laureata in pedagogia presso l’università Cattolica di Milano e in scienze e tecniche di psicologia presso l’università degli studi di Pavia.
Ha svolto la propria formazione in psicoterapia psicodinamica presso l’ Istituto ricerche di gruppo di Lugano e l’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica della Svizzera Italiana.
Practitioner riconosciuto dalle Associazioni Emdr Italia e Emdr Svizzera. Practitioner Emdr per bambini e adolescenti riconosciuto da Emdr Svizzera. Svolge attività di ricerca nel campo delle applicazione dell’emdr con bambini e adolescenti rifugiati.

Telefono: + 41 079 590 57 08

 

​Linda Giudicetti

PSICOLOGA
PSICOTERAPEUTA FSP

Practitioner riconosciuto dalle Associazioni Emdr Italia e Emdr Svizzera.

Ha maturato una significativa esperienza nel campo della psicologia dell’emergenza (consulente cantonale delle scuole comunali e medie per la gestione di eventi critici) e della psico-oncologia (consulente della Lega Ticinese contro il Cancro e del reparto di pediatria onLaureata presso l’Università di Zurigo, ha svolto la propria formazione presso la Società Ticinese di Ricerca e Psicoterapia Sistemica (STIRPS) l’Associazione EMDR Italia e Svizzera di cui è membrocologica Ticinese). Docente di psicologia dello sviluppo presso la SSPSS.

Telefono: + 41 091 863 44 42
Sito: Visita

Barbara Rossi

PSICOLOGA
PSICOTERAPEUTA ASP/F

Practitioner Emdr Europa.

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1992 col massimo dei voti, si è successivamente specializzata in psicoterapia a indirizzo individuale e gruppale (scuola di specializzazione della COIRAG di Milano, formazione APG). Dal 2013 è autorizzata all’esercizio della professione di Psicologo e Psicoterapeuta in Canton Ticino.

Opera sia con adulti che con minori, in caso di separazione, maltrattamento, mobbing, problematiche di dipendenza (da internet, alimentare, pornodipendenza, donne che amano troppo), ansia e panico, fobie, depressioni, somatizzazioni, disturbi dell’apprendimento e dell’adattamento, problemi sessuali e di fertilità, emergenze, traumatismi di varia natura.
La terapia EMDR ed anche la biblioterapia di cui si occupa, non hanno limiti di età. Ha applicato l’EMDR a neonati per superare il trauma della nascita, lavorando insieme alla madre, ma anche ad anziani per superare il trauma da lutto di familiari o da malattia cronica.”

Telefono: + 41 076 210 62 47

 

Alessandra Bernasconi

PSICOLOGA

Psicologa e psicoterapeuta in formazione.

Ha svolto la propria formazione in psicologia presso l’Università di Ginevra e attualmente presso l’Istituto Ricerche di gruppo di Lugano.
Ha partecipato a numerose formazioni nel campo della psicotraumatologia, della gestione degli eventi traumatogeni e di intervento istituzionale in caso di crisi.