Chi siamo

Gisdi è un’associazione promossa da professionisti esperti nel campo della salute mentale con lo scopo di creare uno spazio di riflessione, d’informazione e di cura per il benessere psichico del bambino e della sua famiglia.

Si occupa di psicoterapia individuale e familiare, formazione e ricerca nell’ambito dell’età evolutiva; offre inoltre consulenza a professionisti, enti e scuole sui temi del trauma psicologico e del maltrattamento infantile.

Il Gisdi è attivo a Lugano e Chiasso.

Team

Valeria Lazzarini

RESPONSABILE E FONDATRICE
PSICOTERAPEUTRA ASP

Practitioner riconosciuto dalle Associazioni Emdr Italia e Emdr Svizzera.
Ha maturato una significativa esperienza clinica nel campo del trauma psicologico, del maltrattamento, dell’abuso e della violenza domestica e assistita.
Laureata in pedagogia presso l’università Cattolica di Milano e in scienze e tecniche di psicologia presso l’università degli studi di Pavia.
Ha svolto la propria formazione in psicoterapia psicodinamica presso l’ Istituto ricerche di gruppo di Lugano e l’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica della Svizzera Italiana.
Practitioner riconosciuto dalle Associazioni Emdr Italia e Emdr Svizzera. Practitioner Emdr per bambini e adolescenti riconosciuto da Emdr Svizzera. Svolge attività di ricerca nel campo delle applicazione dell’emdr con bambini e adolescenti rifugiati.

Telefono: + 41 079 590 57 08

 

​Linda Giudicetti

PSICOLOGA
PSICOTERAPEUTA FSP

Practitioner riconosciuto dalle Associazioni Emdr Italia e Emdr Svizzera.

Ha maturato una significativa esperienza nel campo della psicologia dell’emergenza (consulente cantonale delle scuole comunali e medie per la gestione di eventi critici) e della psico-oncologia (consulente della Lega Ticinese contro il Cancro e del reparto di pediatria onLaureata presso l’Università di Zurigo, ha svolto la propria formazione presso la Società Ticinese di Ricerca e Psicoterapia Sistemica (STIRPS) l’Associazione EMDR Italia e Svizzera di cui è membrocologica Ticinese). Docente di psicologia dello sviluppo presso la SSPSS.

Telefono: + 41 091 863 44 42
Sito: Visita

Barbara Rossi

PSICOLOGA
PSICOTERAPEUTA ASP/F

Practitioner Emdr Europa.

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1992 col massimo dei voti, si è successivamente specializzata in psicoterapia a indirizzo individuale e gruppale (scuola di specializzazione della COIRAG di Milano, formazione APG). Dal 2013 è autorizzata all’esercizio della professione di Psicologo e Psicoterapeuta in Canton Ticino.

Opera sia con adulti che con minori, in caso di separazione, maltrattamento, mobbing, problematiche di dipendenza (da internet, alimentare, pornodipendenza, donne che amano troppo), ansia e panico, fobie, depressioni, somatizzazioni, disturbi dell’apprendimento e dell’adattamento, problemi sessuali e di fertilità, emergenze, traumatismi di varia natura.
La terapia EMDR ed anche la biblioterapia di cui si occupa, non hanno limiti di età. Ha applicato l’EMDR a neonati per superare il trauma della nascita, lavorando insieme alla madre, ma anche ad anziani per superare il trauma da lutto di familiari o da malattia cronica.”

Telefono: + 41 076 210 62 47

 

Alessandra Bernasconi

PSICOLOGA

Psicologa e psicoterapeuta in formazione.

Ha svolto la propria formazione in psicologia presso l’Università di Ginevra e attualmente presso l’Istituto Ricerche di gruppo di Lugano.
Ha partecipato a numerose formazioni nel campo della psicotraumatologia, della gestione degli eventi traumatogeni e di intervento istituzionale in caso di crisi.

 

Dorotea Lüchinger Cerutti

PSICOLOGA CLINICA

lic. phil. 1, FSP e ATP

Floriterapeuta

Psicologa clinica lic. phil. 1, FSP e ATP
Floriterapeuta.

Sono laureata in psicologia all’università di Zurigo con specializzazione in psicologia clinica ed approfondimento nella psicopatologia infantile e dell’adolescenza. Dal 2001 possiedo l’autorizzazione cantonale al libero esercizio in qualità di psicologa. Dal 2010 lavoro nel mio proprio studio di consulenza psicologica a Bellinzona.
Dal 2012 sono floriterapeuta/ consulente in essenze floreali diplomata dopo una formazione triennale con indirizzo psicosomatico.
Nel 2016 ho iniziato la specializzazione di psicoterapeuta sistemica presso la Scuola di Psicoterapia di Mara Selvini Palazzoli a Mendrisio e Milano.

Mi occupo da piu’ di un ventennio di bambini ed adolescenti, dapprima in qualità di insegnante, ed in seguito come psicologa nella vita professionale e mamma nella vita privata.

Floriterapia: la forza dell’unione tra la psicologia e l’energia della natura

L’utilizzo della floriterapia in psicologia permette al paziente di poter beneficiare degli straordinari risultati che ne derivano. Il metodo viene infatti oramai considerato da molti medici, terapeuti ed educatori un valido ed insostituibile supporto per innumerevoli stati di disagio infantile.
L’intervento tramite la floriterapia è particolarmente indicato nei casi di intervento di crisi o di trauma, perché permette un trattamento molto efficace e adatto a situazioni di questo tipo, dove è richiesto un intervento imminente. Disponendo di cure specifiche ( composti di fiori australiani Stress Stop e Emergency ) per
l’ intervento in caso di crisi, si riesce subito favorire l’elaborazione della situazione traumatica.

Inoltre le ricerche in materia confermano infatti che siano proprio i bambini i pazienti ideali della floriterapia che annovera tra i suoi vantaggi quello di essere un trattamento assolutamente naturale e non invasivo ma tale invece di possedere un’azione energetica/ vibrazionale in grado di sbloccare e stimolare le naturali forze difensive del bimbo e dell’adolescente per permettergli di uscire dal malessere.